Al Casale de li Tappi puoi vedere la Gallina dalle uova blu

Nella nostra fattoria potete trovare la famosa gallina dalle uova blu (gallina Araucana) ben riconoscibile perché senza coda e con ciuffi aurecolari ,le uova sono di colore azzurro o verde turchese ne produce circa 200 l’anno ed è un ottima chioccia..

La gallina Araucana (o Mapuche) è una gallina estremamente affascinante per le sue forme e il suo piumaggio; e ancor più affascinante è immaginarla nel suo habitat sudamericano-andino, in cui era già presente in epoche remote.

Il suo portamento sembra conservare questa ricchezza storica e lascia trasparire le difficoltà di sopravvivere in un habitat difficile come quello delle Ande.
La gallina Araucana è riconoscibilissima per l’assenza della coda, per la cresta a pisello, per i ciuffi aurecolari, per i favoriti e per la barbetta. Complessivamente ha una corporatura ovale robusta e resistente, con alcune affinità alle tipologie di razze combattenti.

Altra caratteristica peculiare di questa gallina, che ne evidenzia il valore in termini di biodiversità, è la colorazione delle sue uova, per cui la Araucana è nota in tutto il mondo come “gallina dalle uova blu” (huevos azules).

Vieni a vedere la nostra gallina e tutti gli altri animali nella nostra fattoria

56 Edizione Nero Norcia

Ventimila presenze solo nell’ultimo weekend. Approfondimenti su api, Sibillini e prosciutto NORCIA (Perugia) – Il successo della manifestazione è confermato dai numeri […]